Il decreto

“….nel maggio 1993 alla vigilia di Pentecoste, il vescovo mons. Pietro Garlato, insieme all'allora vescovo di Palestrina mons. Vittorio Tomassetti e al vescovo emerito mons. Renato Spallanzani, presiedette la solenne concelebrazione per l'inaugurazione del Centro e la consacrazione della chiesa annessa, che fu intitolata al Cuore Immacolato di Maria Santissima.
[omissis….] Nel giorno della solenne dedicazione della chiesa, mons. Tomassetti, dopo aver ringraziato i confratelli Vescovi per la loro presenza, profeticamente affermò: «Questo luogo è un segno, è un richiamo alla preghiera, alla spiritualità in un tempo come il nostro, in cui proprio questo valore va riscoperto, va affermato, va evangelizzato».

Perché questo possa realizzarsi pienamente, a norma dei canoni 1230 e 1232
Dichiaro
SANTUARIO DIOCESANO LA CHIESA
DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA