Il gruppo mensile voluto e gestito dai giovani

Condividiamo con voi questa attività che noi giovani vicini a Zagarolo abbiamo voluto iniziare e già portiamo avanti da un po' di tempo: è un gruppo per i ragazzi della zona (dintorni di Zagarolo, ed anche Paliano, Fiuggi etc.) che facciamo ogni mese, di sabato, e che si va ad aggiungere ad altre precedenti iniziative. Diciamo il Rosario, leggiamo e commentiamo una parte del Catechismo della Chiesa cattolica, come introduzione al tema dell’incontro, poi leggiamo un Messaggio di Betania, commentandolo insieme; dopodiché prepariamo in autonomia la cena, e la serata continua in allegria, con dei giochi o con un film.
Rispetto ai consueti gruppi di preghiera di Betania, questo ha alcune caratteristiche particolari.
Prima di tutto, lo abbiamo pensato per accogliere persone di una fascia d’età abbastanza ampia, dai giovanissimi ai maggiorenni: per questo l’incontro è più lungo e ha uno spazio più ampio per la socializzazione e il gioco; in secondo luogo,  lo abbiamo pensato per ragazzi e ragazze di una zona piuttosto ampia, che normalmente avrebbero difficoltà ad incontrarsi tutti insieme; per questo motivo questi incontri li teniamo con una frequenza solo mensile. Tutte le attività le svolgiamo in un ambiente autonomo, cosa che ci permette di cucinare e preparare la tavola insieme, e di non interferire con gli orari e i ritmi della comunità.
Ogni incontro lo dedichiamo ad un tema particolare, e in base ad esso scegliamo i passi del Catechismo, i Messaggi da leggere e l’eventuale film da vedere insieme la sera. In questi nostri primi incontri stiamo trattando i Dieci Comandamenti: abbiamo scelto di sviluppare questo tema perché ci è sembrato abbastanza adatto sia ai ragazzi della nostra età che ai più giovani, ma anche ricco di riferimenti e spunti all’interno dei Messaggi. Nell’ultimo incontro, che abbiamo tenuto sabato 25 maggio 2019, abbiamo trattato il terzo Comandamento: “Ricordati di santificare le feste”; coerentemente con questo tema, abbiamo anche animato la messa di questo sabato sera preparando i canti le preghiere dei fedeli.
Siamo veramente contenti di questa iniziativa! Il clima umano che si respira è molto amichevole e i ragazzi tornano volentieri. Continuiamo a vivere questi incontri con la speranza che ancora più giovani si avvicinino alle parole celesti dei Messaggi. Meditandole, portino sempre più frutto nella nostra vita e che le nostre amicizie portino frutti di santità.                (Federico Recchia)