Brevi notizie del convegno dei gruppi MMBE a Maguzzano

Si è tenuto a Maguzzano sul Garda il secondo convegno dei gruppi del nord Italia nei giorni 28 e 29 aprile 2018, con la partecipazione dei sacerdoti assistenti del MMBE don Giorgio, don Alfredo e don Massimo.
Molti avevano espresso il desiderio di affrontare l'argomento impegnativo dell'apostolato, opera non facile nel mondo scristianizzato del nostro tempo.
Le persone dei gruppi sono state coinvolte nell'inviare le richieste dei punti da approfondire, a cui erano maggiormente interessati. Ne sono stati selezionati 8 che riguardano l'apostolato all'interno del gruppo e 8 sull'apostolato esterno.
Il convegno è stato così articolato nelle due giornate: il sabato mattina si è pregato davanti Gesù eucaristia, in attesa che giungessero le persone; a seguire, è stata fatta l'introduzione sul tema con lettura e commento di un messaggio.
Dopo la pausa del pranzo fraterno, nell'incontro del pomeriggio:  fatto un commento veloce ad alcune delle 5 domande collaterali, sono stati poi toccati principalmente due punti:
 – proporre Betania agli altri; – accogliere le persone in situazioni irregolari.
È stato concluso con la celebrazione eucaristica. Dopo cena, alla luce delle fiaccole, abbiamo pregato i misteri della passione di Gesù (Via Crucis), percorrendo i viali tra gli uliveti e raggiungendo l'“Oasi Mariana” sulla suggestiva sommità della collina dell'abbazia.
La domenica mattina, dopo la celebrazione della santa Messa, con la presenza di un discreto numero di aderenti, abbiamo affrontato i temi dell'apostolato all'interno del gruppo: mirare alla santità; la moda ed il pudore.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo fraterno, è stato ugualmente dedicato a due punti: alcune testimonianze; persone che frequentano altre realtà spirituali e fedeltà alla spiritualità del MMBE nel gruppo.
Nel convegno è stato espresso il desiderio di dare maggiore impulso agli incontri zonali di un giorno, facendone di più durante l'anno, per l'esigenza di camminare insieme, pregare e formarsi.
Nell'insieme tutto si è svolto con pace e soddisfazione per quanto è stato vissuto insieme. Ciò è stato espresso dai partecipanti, che hanno scritto e inviato le loro impressioni a don Giorgio. Queste sono state raccolte e inviate agli aderenti del MMBE in Italia, per dare un primo commento a 'caldo' fatto dagli stessi partecipanti. Tutti sono rimasti col desiderio di rivedersi ancora per affrontare i temi rimasti in sospeso per ragioni di tempo.
Per tutto il bene ricevuto e gioia goduta, con animo grato ringraziamo il Cuore Immacolato di Maria che ci spinge ispirando in ciascuno santi desideri e buona volontà.         Don Giorgio